Seguici su:

Attualità

Nuove misure per la prevenzione di atti terroristici per il concerto di Capodanno

Pubblicato

il

Caltanissetta- Il recente atto terroristico che ha funestato i mercatini di Magdeburgo in Germania ha riportato all’attualità gli attentati terroristici di matrice islamica degli scorsi anni.

Nell’ottica di porre maggiore attenzione alla prevenzione e al controllo del territorio, nei giorni scorsi in Prefettura, su indicazioni fornite anche dal Dipartimento di Pubblica Sicurezza, si è riunito il Comitato per l’Ordine e la Sicurezza Pubblica, partecipe anche il Sindaco di Caltanissetta, con il quale si è discusso, tra l’altro degli eventi di fine anno.

In tale contesto si è convenuto di rafforzare le attività di controllo durante le festività con servizi che vedranno impegnato il personale della Polizia di Stato e delle altre forze dell’ordine nella gestione delle manifestazioni di fine anno in tutta la provincia.

Il 29 dicembre la città di Caltanissetta sarà interessata dalla cerimonia in occasione dell’apertura diocesana del Giubileo per l’Anno Santo 2025, che vedrà muovere una processione dalla chiesa di S. Agata al Collegio sino in Cattedrale dove sarà celebrata una Santa Messa Pontificale a seguito dell’apertura della Porta Santa; giorno 31 dicembre, organizzati dal Comune e previsti in via Libertà, si avranno alcuni eventi che vedranno esibirsi sin dalle ore 18:00 una Cover band e successivamente si proseguirà con la presenza di un DJ set che intratterrà il pubblico sino all’arrivo del capodanno.

Stessa ipotesi è stata prevista per il concerto che si terrà a Gela in occasione del Capodanno a partire dalle ore 22 in quella piazza Umberto I con la presenza tra gli altri di Lello Analfino dei Tinturia.

In questo ambito, al fine di attuare quanto previsto in sede di Comitato Provinciale per l’Ordine e la Sicurezza Pubblica, successivamente discusso in un Tavolo Tecnico del Questore, saranno previsti e attivi, tra gli altri come presidi, alcuni sbarramenti che impediranno a chiunque di raggiungere i siti interessati dalla presenza di pubblico. Anche per la processione del 29 dicembre sarà, pertanto, prevista la chiusura delle strade di transito a monte e a valle secondo un piano di safety che sarà redatto dalla Polizia Locale e condiviso con la Questura.

clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Attualità

La proposta di Archeo Ambiente per destinare il 20% delle royalties ai beni culturali

Pubblicato

il

L’ associazione Archeo Ambiente guidata da Andrea Giuseppe Alessi lancia una proposta all’amministrazione comunale in considerazione della disponibilità di 30 milioni di royalties. La proposta è di destinare almeno un 20% di quella somma alla valorizzazione dei propri beni culturali ed ambientali.

Proprio su questo tema, per evitare interventi a pioggia, l’Archeo-Ambiente ha presentato all’Amministrazione comunale, il 28 novembre scorso un progetto organico gratuito in quanto ritiene opportuno sfruttare tutte le potenzialità esistenti nel nostra città e nel suo entroterra.

Sarebbero da attenzionare: Acropoli, nuovo ingresso ad est delle Mura greche, Bagni greci, l’ex  Chiesa S. Biagio.  Da ripristinare la Porta marina con il suo fornice; da portare alla fruizione la Porta medievale inglobata nel Bastione spagnolo, la Torre ad angolo adiacente al Palazzo ducale. Per quanto riguarda l’entroterra, considerata la scarsa accessibilità, sarebbero necessari degli opportuni interventi riguardanti:il Maniero Castelluccio, l’ex Diga Grotticelle e l’area della Necropoli  catacombale di Grotticelle.

Continua a leggere

Attualità

L’incontro storico fra Santa Lucia e Sant’Agata

Pubblicato

il

Catania – Incontro storico fra i due pilastri siciliani della fede cattolica, avvocate del popolo della Trinacria presso il trono di Cristo Re.

Ieri è stato il giorno dello storico incontro tra Sant’Agata e Santa Lucia.

Le reliquie della patrona di Siracusa sono state accolte nella cattedrale di Catania in presenza del busto della patrona etnea. Un momento di grazia che ricorda il pellegrinaggio della vergine siracusana, in preghiera sulla tomba di Agata per impetrare la guarigione della madre, cento anni dopo la mortedella santa catanese già nota ai fedeli di quel tempo delle persecuzioni.

Alle 19 il corpo di Lucia è stato accolto davanti alla Chiesa di San Placido alla presenza di una folla di fedeli.

Poi la processione verso piazza Duomo e l’ingresso in cattedrale, con l’apertura straordinaria del sacello. A mezzanotte la messa, domenica mattina alle 6.30, con diverse celebrazioni oggi.

Il corpo di Santa Lucia restò per molti secoli a Siracusa: dalla catacomba dove era stato tumulato fu portato nella basilica innalzata in suo onore, vicino alla quale fu eretto un monastero al principio del VI secolo. Dopo la conquista islamica della Sicilia le reliquie furono nascoste in un luogo segreto.

Le sue spoglie mortali sono state custodite nel Santuario di Lucia a Venezia. È tornata nella sua Siracusa qualche giorno fa e ieri a Catania.

Il luogo di culto principale è il santuario di Santa Lucia al Sepolcro a Siracusa.

Continua a leggere

Attualità

Modifiche alla circolazione nelle vie adiacenti al centro storico dal 29 al 31 e il 5 gennaio

Pubblicato

il


Il 29, 30, 31 dicembre ed il 5 gennaio 2025, dalle 18,30 e fino alle 2 del mattino, in concomitanza con i concerti, su provvedimento del comando di Polizia Municipale, avranno efficacia i seguenti provvedimenti in materia di circolazione e di sosta all’interno del centro abitato:
Divieto di sosta con rimozione forzata (eccetto auto di protezione civile, ambulanze, antincendio, servizi di polizia) in Piazza Umberto;
Via Navarra, tratto compreso tra la via Damaggio Fischetti e la via Bresmes
Via Aretusa, tratto compreso tra piazza Umberto e via Ventura
Via G.N. Bresmes, tratto compreso tra la via Ventura e la via Cairoli
Piazza Umberto, intero perimetro
Con una ulteriore ordinanza è stata interclusa la circolazione veicolare dalle ore 18,30 alle ore 2,00 nel tratto di via Marconi . via Damaggio Fischetti.

Continua a leggere

Più letti

Direttore Responsabile: Giuseppe D'Onchia
Testata giornalistica: G. R. EXPRESS - Tribunale di Gela n° 188 / 2018 R.G.V.G.
Publiedit di Mangione & C. Sas - P.iva: 01492930852
Pubblicità