Seguici su:

Attualità

74 milioni in più per la Sicilia nel nuovo accordo tra Stato e Regione

Pubblicato

il

«La Regione Siciliana, con senso di responsabilità, parteciperà all’attuazione della nuova governance europea nel nostro Paese, ma i nuovi oneri a nostro carico rimarranno nelle casse regionali contribuendo al risanamento dei conti dell’intero sistema pubblico». Così il presidente della Regione, Renato Schifani, illustra l’obiettivo del nuovo accordo Stato-Regione apprezzato oggi dalla Giunta regionale e che nei prossimi giorni sarà sottoscritto con il ministro dell’Economia.

Lo Stato, accogliendo la richiesta della Regione, ha concesso il maggior trasferimento finanziario di 74 milioni di euro a seguito di lunghe trattative curate dal presidente Schifani e dall’assessore dell’Economia Dagnino. I contenuti dell’intesa sono stati definiti nel corso di una riunione con il ministro Giorgetti, sulla base del nuovo quadro macroeconomico delineato nel piano strutturale di bilancio approvato nelle scorse settimane dal Consiglio dei ministri. 

L’accordo è stato oggetto di una serrata trattativa e la Regione ha chiesto e ottenuto, anche per il 2025 e per gli anni successivi, il diritto a nuove risorse come compensazione della diminuzione del gettito derivante dalle misure in materia fiscale che verranno adottate dal governo centrale in sede di Legge di stabilità per l’anno 2025.

«La Regione – sottolinea Schifani – non può esimersi dalla partecipazione alle nuove regole europee. Tali norme, pur imponendo vincoli sulla spesa di cui non possiamo non tenere conto, sono coerenti e si innestano all’interno di un percorso di rientro del disavanzo fortemente sostenuto dal mio governo. Ci impegneremo con forza, quindi, affinché gli accantonamenti possano diventare, prima dell’arco dell’accordo, il booster per il sostegno agli investimenti da parte della Regione».

clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Attualità

“Capricciosa”: Holy Francisco lancia il suo nuovo singolo

Pubblicato

il

Il nuovo singolo di Holy Francisco, nome d’arte del giovane cantante gelese Francesco Guarnera, è da ieri disponibile su tutte le piattaforme digitali: s’intitola “Capricciosa” e sta già conquistando il popolo del web e dei social grazie al suo sound dinamico e coinvolgente.

La canzone dà voce alla sensazione di voler perseguire, quasi in modo “ossessivo”, una relazione nonostante il male che può generare: «Il brano racconta di una relazione che non funziona più, arrivata al capolinea. Ma a volte è difficile avere il coraggio di staccarsi dalla persona amata», dichiara l’artista.

Sono già migliaia gli ascolti del brano in appena 24 ore grazie a Spotify, Apple Music e iTunes ovvero le piattaforme su cui si può ascoltare il brano. “Fedelissima” la community di Holy Francisco, che su Instagram è seguito da più di 40mila followers. Dopo la firma con Virgin Records/Universal Music Italia, ha pubblicato i singoli “Lara”, la cover di Ariete “L’ultima notte” ed “È-Girl”, prodotta da Erre fedele collaboratore dell’artista. Pop, rock e una “spruzzata” di punk dal sapore di inizio anni 2000, i brani di Holy Francisco sono leggeri e scoppiettanti. Il talento gelese già partecipato a due talent di successo come X-Factor e Amici, riuscendo a lasciare il segno per la sua freschezza e determinazione.

Con “Capricciosa” compie un altro passo in avanti nel suo percorso di crescita professionale e artistica. Il suo primo singolo, “Vai Via”, è uscito a luglio 2021, a cui è seguito un piccolo tour nei locali della sua città. Nel 2022 sono usciti i brani “Mostro sotto al letto” e “Brutto ricordo di noi”.  

Continua a leggere

Attualità

Il GAL Terra Barocca finanzia 5 progetti presentati dai Comuni per un 1 mln e 750 mila euro

Pubblicato

il

Ragusa- Turismo e mobilità sostenibile: il GAL Terra Barocca finanzia 5 progetti presentati dai Comuni per un importo complessivo di 1 milione e 750 mila euro

Biciclette e auto elettriche, car sharing, golf car e minivan elettrici per una mobilità sostenibile e funzionale in grado di contribuire alla riduzione del traffico urbano, all’implementazione dei servizi per i cittadini e per i turisti e a creare collegamenti lungo la fascia costiera soprattutto durante la stagione estiva.

Mirano a questi obiettivi i cinque progetti finanziati dal GAL Terra Barocca attraverso la seconda edizione del bando 7.5, per un importo complessivo di 1 milione e 750 mila euro e a cui hanno partecipato i Comuni aderenti al gruppo di azione locale. Su sito istituzionale sono stati pubblicati gli elenchi definitivi dei progetti ammissibili che dovevano prevedere interventi complementari che si inquadrano all’interno del progetto globale del piano urbano della mobilità sostenibile intercomunale (PUMS).Sono due i progetti nei quali i 5 Comuni si sono uniti tra loro in ATS per un progetto di sviluppo unitario nel territorio. Il primo, con capofila Ragusa, per un importo di 350 mila euro, prevede l’acquisto di 2 minivan elettrici da utilizzare principalmente per mettere in contatto i centri di accoglienza e informazione turistica che insistono nei 5 Comuni e soprattutto per fare da navetta nella stagione estiva da Punta Braccetto a Marina di Marza, consentendo ai turisti e residenti di poter cambiare spiaggia e luogo di interesse senza l’utilizzo della propria autovettura, senza il problema del parcheggio e riducendo dunque il traffico lungo le principali arterie di collegamento. I minivan saranno utilizzati anche negli altri mesi dai vari Comuni per collegare i centri di informazione ed accoglienza turistica a marchio Enjoy Barocco. Questo progetto prevede anche la dotazione di 6 golf car elettriche che consentiranno ai 5 Comuni di agevolare la mobilità e per fare la spola tra i parcheggi e i centri urbani.

Infine, saranno attivate 12 stazioni di ricarica elettrica che saranno distribuiti sempre nei 5 Comuni del GAL, consentendo facilmente anche la ricarica delle attrezzature acquistate. Il secondo progetto “Move barocco” sempre, con i 5 Comuni coinvolti in ATS, questa volta con capofila il Comune di Modica per un importo di 350 mila euro, prevede l’acquisto di 80 biciclette elettriche da distribuire nel territorio del GAL (l’utente potrà utilizzare la bicicletta anche per spostarsi da un Comune all’altro), la creazione di stalli per il loro posizionamento e la creazione di un’applicazione informatica di supporto per il turista con l’obiettivo di facilitare i percorsi e migliorare l’accessibilità verso gli attrattori turistici, consentendo contemporaneamente una mobilità green.

Gli altri tre progetti finanziati riguardano Modica e, in ATS tra loro, Santa Croce Camerina e Ragusa. I due progetti che ricadono nel Comune di Modica e prevedono uno l’arredo urbano con l’acquisto di 11 panchine eco-smart corredate da interventi di comunicazione e promozione turistica e l’altro l’avvio del “Modica car sharing” con l’acquisto di 11 auto elettriche e 4 golf car. Infine, l’ultimo dei 5 progetti finanziati vede capofila il Comune di Santa Croce Camerina in unione con il Comune di Ragusa. In questo caso saranno acquistate 16 biciclette elettriche con relative rastrelliere e caschi, un minivan elettrico, una golf car e sono previsti una serie di servizi turistici come l’attivazione della segnaletica, l’arredo urbano, l’attrezzatura ricreativa e sportiva e un bagno autopulente.“A giorni i Comuni riceveranno i decreti e potranno effettuare le spese che dovranno essere completate entro e non oltre il 30 aprile 2025”, sottolinea Maria Monisteri, presidente del GAL Terra Barocca ricordando “la valenza dei progetti che mirano alla sostenibilità e ad una migliore mobilità tra i Comuni e l’attivazione di numerosi servizi che renderanno la Destinazione Turistica Enjoy Barocco sempre più fruibile e appetibile”.Come previsto dal bando, ai fini dell’ammissibilità e della finanziabilità dell’intervento, il beneficiario pubblico dovrà dare dimostrazione della specifica procedura di evidenza pubblica, nel rispetto del D. Lgs. N 36/2023 (codice degli appalti) attraverso la quale procederà all’individuazione di un soggetto gestore che senza finalità di lucro assicurerà la gestione dell’investimento realizzato. Ai fruitori sarà richiesto un contributo per l’utilizzo dei servizi

Continua a leggere

Attualità

Dopo gli incontri dell’on.Di Paola con le Ati, il M5s prepara due emendamenti sulla crisi idrica

Pubblicato

il

Raddoppiare le somme del bilancio regionale per mitigare le bollette dei siciliani, creando un fondo per la manutenzione straordinaria delle reti idriche che non ricada sulle tasche dei siciliani.Dobbiamo abbattere il costo delle bollette. E creare un fondo di progettazione per il recupero delle acque reflue da poter utilizzare per fini irrigui in agricoltura. 

Sono questi due degli emendamenti che il Movimento 5 Stelle all’ARS andrà a depositare nella prossima manovra di assestamento bilancio che riguarda circa 400 milioni di euro. 

Ad annunciarlo è il coordinatore regionale del Movimento 5 Stelle e vice presidente dell’ARS Nuccio Di Paola che in questi giorni ha proposto alle ATI Siciliane, le Assemblee Territoriali idriche delle nove ex province siciliane. 

“Sto incontrando sindaci, ATI e soggetti gestori – spiega Nuccio Di Paola – per raccogliere proposte da mettere nero su bianco per mitigare gli effetti della crisi idrica che sta mettendo in ginocchio interi reparti produttivi della nostra Sicilia. Ieri insieme agli esponenti del Movimento 5 Stelle, ho incontrato le autorità preposte di Trapani e Palermo e oggi ho incontrato i soggetti gestori del Nisseno. Nei prossimi giorni proseguirò con altre tappe. Da questi primi incontri, sono già scaturite delle proposte che trasformeremo immediatamente in atti parlamentari ed emendamenti. La prima idea è quella di implementare di ulteriori 70 milioni di euro il fondo regionale sulla manutenzione straordinaria delle reti idriche per fare in modo che non ricadano sui cittadini ed in secondo luogo di poter creare le condizioni strutturali per recuperare le acque reflue in agricoltura”. 

Continua a leggere

Più letti

Direttore Responsabile: Giuseppe D'Onchia
Testata giornalistica: G. R. EXPRESS - Tribunale di Gela n° 188 / 2018 R.G.V.G.
Publiedit di Mangione & C. Sas - P.iva: 01492930852
Pubblicità