Seguici su:

Flash news

Melfa’s basket, Bernardo: «Stagione di transizione»

Pubblicato

il

Le note positive, nonostante tutto, non mancano. La riapertura del PalaLivatino allo sport giocato dopo anni di oblio è sicuramente un traguardo importante: non solo per il basket ma per tutto il comparto sportivo locale e regionale, perché l’obiettivo è fare del palasport gestito dalla Meic Services un punto d’eccellenza dello sport nell’intera Sicilia. E poi c’è anche il ritorno in campo, “sfidando” la pandemia che ha messo ko quasi tutto il settore sportivo mondiale. Ogni storia di resistenza, dunque, fa solo del bene. Così come accade proprio alla Melfa’s Gela basket, che è tornata a far ribalzare la palla a spicchi nel campionato di Serie C silver maschile.

E tuttavia rimane l’amarezza per i risultati poco lusinghieri di questa prima fase di stagione (una stagione anomala nei tempi e nei modi, non dimentichiamolo, causa emergenza sanitaria). Nella gara di venerdì scorso con cui veniva inaugurato il nuovo corso del PalaLivatino, era lecito aspettarsi dalla squadra gelese qualcosa in più. La netta vittoria dell’Orlandina Lab certifica invece un trend negativo con tre sconfitte e due successi in cinque gare, qualcosa al di sotto delle effettive potenzialità di un gruppo costruito con altre ambizioni.

Ma coach Totò Bernardo, dall’alto dell’esperienza di chi ne ha viste tante e conosce questo mondo, non fa drammi: «Stiamo vivendo una stagione di transizione – dice il tecnico del roster gelese – e sicuramente il contesto nel quale viviamo ha il suo peso. Dispiace per la sconfitta di venerdì, speravamo di inaugurare il nostro debutto al PalaLivatino con un successo, ma non dobbiamo abbatterci: soltanto lavorando – conclude Bernardo – supereremo le nostre difficoltà».

Flash news

Elezioni provinciali:urne chiuse,in 14 non si sono presentati

Pubblicato

il

È calato il sipario sulle elezioni di secondo livello per la guida dell’ex Provincia di Caltanissetta. Domani l’ente sarà guidato da uno dei tre candidati alla carica di presidente: il sindaco di Caltanissetta Walter Tesauro, il sindaco di Gela Terenziano Di Stefano e il sindaco di Niscemi Massimiliano Conti.Quest’ultimo in caso di elezione resterà in carica un anno e mezzo e si dimetterà dalla presidenza dell’Ati idrico.

Altissima la percentuale di votanti: su 314 aventi diritto non sono andati a votare in 14. Di questi si sa finora che 2 sono di San Caltaldo e 1 di Butera.In 300 hanno determinato la guida della provincia che ritorna ad essere politica dopo oltre 10 anni.

Continua a leggere

Flash news

Gelesi al voto al 100%

Pubblicato

il

I 24 consiglieri gelesi hanno votato tutti per il presidente e il consiglio provinciale. Si è raggiunta la percentuale del 100%. Il voto dei rappresentanti dei Comuni di Catanissetta e Gela ha il “massimo peso”.Hanno votato tutti per Di Stefano? In linea teorica il sindaco dovrebbe ricevere da Gela 6 voti dal Pd, 4 dal M 5S e 5 da Una buona idea ma se ne prevedono di più. Uno arriva da Italia viva e almeno altri due potrebbe raccoglierli dall’opposizione consiliare.

Ad un’ora dalla chiusura delle urne avevano votato 287 aventi diritto su 314. Con i politici al voto e con questo tipo di elezione in cui peraltro il voto è segreto ma si fa per dire, non ci sono e non ci possono essere casi di diserzione delle urne.

Continua a leggere

Attualità

L’arte che “inquieta”: inaugurata al Padiglione off la mostra “Deactivate / Disinnescare 2025” di Siracusa Orlando

Pubblicato

il

Tre stanze del Padiglione off del Civico 111 dedicate a “Deactivate / Disinnescare 2025”, mostra di Alfonso Siracusa Orlando artista di Siculiana che indaga temi come il complottismo, la manipolazione mediatica, la percezione della realtà.

Una rappresentazione della realtà che rivela linguaggi criptici e sottotesti della narrazione mainstream, destruttrando personaggi iconici della mediaticità come Trump, Musk e la regina Elisabetta. «Mi piacerebbe che lo spettatore – dice Alfonso Siracusa Orlando – venisse inquietato dalla visione della mostra, la realtà è molto più pesante della sua rappresentazione».

Curatore della mostra è Danilo Samuele Mendola: “Deactivate / Disinnescare 2025” fino al prossimo 8 giugno e visitabile nei giorni di giovedì, venerdì e sabato dalle 17.30 alle 20. Si arricchisce così di nuove opere e installazioni il Padiglione off della quadriennale transdisciplinare sulla Sicilia di Farm cultural park “Abbiamo tutto Manca il resto”.

Continua a leggere

Più letti

Direttore Responsabile: Giuseppe D'Onchia
Testata giornalistica: G. R. EXPRESS - Tribunale di Gela n° 188 / 2018 R.G.V.G.
Publiedit di Mangione & C. Sas - P.iva: 01492930852
Pubblicità