Seguici su:

Attualità

Vertice Asp: le perplessità della Cgil

Pubblicato

il

Il segretario generale della Cgil Rosanna Moncada ed il segretario della Pf Cgil Angelo Polizzi si pronunciano sull’incontro di ieri tra la direzione strategica dell’Asp di Caltanissetta, una rappresentanza della deputazione politica regionale e i sindaci di Caltanissetta e Gela.
Un dibattito proficuo e costruttivo, così è stato definito dagli interlocutori.
“Ci conforta sapere che sono state affrontate moltissime problematiche – dicono i vertici della Cgil – non ci tranquillizza che le soluzioni siano state declinate tutte al futuro “faremo…, attiveremo…, ci impegniamo a…,”; “siparietto” tipico dell’azione della direzione dell’ Asp di Caltanissetta.
La scelta “tecnica” di trasferire i pazienti dalla rianimazione COVID di Gela a quella di Caltanissetta, stante la situazione determinatasi, non ci convince e non trova la nostra condivisione.
Cosa ha portato al determinarsi di tale situazione?
La direzione generale è realmente esente di responsabilità?
Questa è la domanda a cui, come rappresentanti dei lavoratori e come cittadini, pretendiamo una risposta. Il SSN paga una situazione difficile, dovuta ai continui tagli alla sanità, ma la nostra provincia ne esce ancora più penalizzata, perché, lo abbiamo già scritto e lo ribadiamo con forza, in questa azienda ci sono tra le peggiori condizioni di lavoro della regione; pertanto chi ci lavora, se può, fugge e cerca gratificazioni in altre Aziende, così come, chi può scegliere, preferisce non venirci a lavorare. Tutti coloro che rivestono “cariche istituzionali e non” sembrano avere la soluzione “ad hoc” per il proprio territorio, reclutamento del personale con fantasiose procedure: click day, convenzioni con istituzioni
straniere, bandi atipici; nessuno però propone una reale “programmazione”, anzi il DG continua a replicare e a sostenere la non veridicità delle nostre affermazioni.
Nel frattempo un territorio come quello servito dall’ ospedale Vittorio Emanuele di Gela deve subire l’ennesima mortificazione. Una sensazione emerge prepotente e vuole essere un atto di accusa e cioè che la riunione di ieri si sia tenuta in una realtà parallela o virtuale dove tutte le cose denunciate da tempo dalle varie organizzazioni sindacali a vario titolo ed emerse in questi giorni, portando al nascere di comitati spontanei dei cittadini che organizzano
SIT-IN di protesta, non fossero reali”.

clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Attualità

L’impegno dell’Interact club nella Giornata nazionale dell’albero

Pubblicato

il

Il 21 novembre in Italia si è celebrata la Giornata nazionale dell’albero. Il Liceo “Elio Vittorini”, sotto la direzione della prof.ssa Ina Ciotta, ha celebrato questa ricorrenza con un gesto simbolico di grande valore. In collaborazione con l’Interact Club di Gela, presieduto da Elias d’Aleo, è stato piantato un albero di ulivo, pianta secolare, scelta perché simbolo di crescita e continuità, destinato a svilupparsi parallelamente alle future generazioni di alunni del “Vittorini”, riflettendo i valori di pace, speranza e stabilità che accompagneranno gli studenti nelle loro esperienze scolastiche e nella loro vita.

Inoltre, sono stati messi a dimora dei fiori di ciclamino, particolarmente significativi per la dirigente scolastica, poiché durante il periodo di pandemia avevano rappresentato un simbolo di speranza e di ritorno alla normalità. L’iniziativa ha incluso anche la piantumazione di piante di rosmarino.

Tutte le piante sono state donate dall’Interact Club di Gela all’istituto. L’attività si è svolta nel giardino dedicato alla memoria di Eleonora Maggiolino, giovane alunna prematuramente scomparsa, a testimonianza dell’impegno dell’Istituto nel preservare e valorizzare la memoria e il legame con la comunità scolastica.

Gli studenti soci dell’Interact Club di Gela, assieme agli altri compagni, ogni settimana si impegneranno alla cura e alla tutela delle piante collocate nel giardino del liceo per tutta la durata dell’anno scolastico.

Continua a leggere

Attualità

Pira confermato Country Coordinator per l’Italia della conferenza internazionale MEDCOM 2025

Pubblicato

il

Francesco Pira, professore associato di sociologia dell’Università di Messina è stato confermato Country Coordinator per l’Italia della conferenza internazionale MEDCOM 2025 che si terrà l’8 e il 9 aprile 2025 a Bangkok in Thailandia  (piattaforma ibrida sia in presenza che on line). La nomina è stata recapitata al prof. Pira nelle ultime ore. Sarà referente per il secondo anno consecutivo referente per l’Italia della Conferenza Internazionale, oltre a prenderne parte come relatore.

«Sono molto contento di questa conferma – ha commentato il prof. Pira – è un evento internazionale importante per il presente e il futuro della comunicazione in un momento di vera rivoluzione sancita dall’arrivo dell’Intelligenza Artificiale».

Giunta alla sua 10° edizione, MEDCOM 2025 si propone di riunire esperti, studiosi e professionisti dei media e della comunicazione provenienti da tutto il mondo per discutere il ruolo dei media e della comunicazione di massa nel plasmare il futuro della nostra società.

L’obiettivo è esplorare le ultime tendenze, sfide e opportunità nel campo dei media e della comunicazione di massa, con particolare attenzione al rafforzamento dell’interconnessione e della coesione culturale attraverso la comunicazione condivisa tra generazioni, comunità e identità.

Continua a leggere

Attualità

Giornata contro la violenza di genere

Pubblicato

il

La Polizia, in occasione della “Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza di genere” prevista per lunedì 25 novembre, ha organizzato un convegno presso l’Auditorium del Centro Sociale “Totò Liardo” di Niscemi. L’iniziativa di sensibilizzazione e informazione sull’attuale tematica rientra nella campagna permanente della Polizia contro la violenza di genere “Questo non è amore”.
Al convegno interverranno quali relatori il Vice Questore della Polizia di Stato dr Giovanni Minardi, Dirigente del Commissariato di Pubblica Sicurezza di Niscemi, il dr Fabrizio Furnari, Pubblico Ministero presso la Procura della Repubblica di Gela, il dr Lirio Conti, Giudice del Tribunale di Palermo, la d.ssa Ausilia Zarba, Assistente Sociale del Comune di Niscemi e Angela Rita Imprescia, che porterà la testimonianza di una situazione vissuta personalmente.

Continua a leggere

Più letti

Direttore Responsabile: Giuseppe D'Onchia
Testata giornalistica: G. R. EXPRESS - Tribunale di Gela n° 188 / 2018 R.G.V.G.
Publiedit di Mangione & C. Sas - P.iva: 01492930852
Pubblicità