Seguici su:

Cronaca

Sulla “mala movida” disposti controlli dal Prefetto a Gela,Niscemi e Sommatino

Pubblicato

il

Nello scorso week-end, in attuazione della direttiva d Ministro dell’Interno del 17 aprile 2024, riguardante la movida urbana e l’abusivismo connesso al circuito del divertimento il Prefetto di Caltanissetta, nel corso di una riunione tecnica di coordinamento delle forze di polizia tenutasi lo scorso 19 giugno, al fine di assicurare che il cosiddetto circuito legale del divertimento si svolga senza abusi e compromissioni dei diritti dei cittadini, ha condiviso con i vertici delle Forze di Polizia importanti indicazioni tese a elevare la cornice di sicurezza della attività di intrattenimento.


Con successiva ordinanza emessa dal Questore, è stata così programmata un’attività di controllo interforze, svoltasi nel week-end appena trascorso nei comuni di Gela, Niscemi e Sommatino con l’impiego di circa 50 uomini delle forze dell’ordine.


In particolare, sono stati effettuati servizi a carattere straordinario, volti al controllo e alla sicurezza delle aree urbane ove maggiormente si concentrano attività di intrattenimento al fine di rafforzare e promuovere un circuito del divertimento e contrastare forme di illegalità diffusa che possano influire negativamente sulla percezione di sicurezza da parte dei cittadini: spaccio e assunzione di sostanze stupefacenti, eccesso di consumo di alcool, atti vandalici, danneggiamenti, offese al decoro, risse. Particolare attenzione è stata rivolta anche al fenomeno dell’abusivismo commerciale.


L’importante operazione di controllo svolta da Polizia di Stato, Arma dei Carabinieri, Guardia di Finanza, con la collaborazione dei comandi di polizia Locale dei Comuni interessati ha permesso di identificare 303 soggetti, 40 dei quali con precedenti di polizia e controllare 112 veicoli.


Nel corso delle verifiche, sono state inoltre contestate 16 infrazioni al codice della strada e controllate 26 attività commerciali.
Le attività volte al controllo della “mala movida” continueranno per tutta la stagione stiva e interesseranno anche gli altri comuni della provincia

clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Cronaca

Domani i funerali di Francesca Ferrigno uccisa dal figlio

Pubblicato

il

Eseguita stamattina l’autopsia, saranno celebrati domani alle 16 alla Chiesa Evangelica della Riconciliazione di Albani Roccella i funerali di Francesca Ferrigno, la donna uccisa dal figlio lunedì nella sua abitazione di via Vitali.

Filippo Tinnirello anche oggi davanti al Fio ha ammesso le sue responsabilità. La Procura ha chiesto la conferma della custodia cautelare, il suo legale avv.Giusy Ialazzo invece una misura consona alla condizione di Tinnirello che soffre di turbe psichiche.

Continua a leggere

Cronaca

Imprenditore agricolo denunciato dai Carabinieri del N.I.L

Pubblicato

il




Ragusa – I Carabinieri della Compagnia di Ragusa hanno dato esecuzione ad un servizio coordinato di controllo a largo raggio, concentrando le forze lungo tutto il territorio del comune di Ragusa, dal litorale sino alle zone centrali del Capoluogo.


Con il supporto aereo del 12° Nucleo Elicotteri di Fontanarossa, sono state ben 6 le pattuglie contemporaneamente impegnate nel garantire una cornice di maggior sicurezza stradale, lungo le arterie viabilistiche così tanto flagellate da incidenti durante l’estate ed, al contempo, promuovendo controlli contro la movida molesta, il consumo smodato di alcolici e di sostanze stupefacenti, nei principali luoghi di aggregazione cittadini.

Nel corso dell’attività, che ha visto inoltre l’intervento sinergico dei reparti territoriali dell’Arma e dei Carabinieri del Nucleo Ispettorato del Lavoro di Ragusa, i militari hanno sottoposto a controllo l’azienda agricola di un imprenditore di Contrada Randello, ove hanno sorpreso diversi lavoratori extracomunitari impiegati nella raccolta degli ortaggi senza alcun contratto di lavoro.

Il titolare dell’azienda, che è risultata carente sotto diversi altri aspetti anche di natura amministrativa, è stato quindi denunciato all’Autorità Giudiziaria e nei suoi confronti sono state comminate ammende e sanzioni per oltre 30.000 euro.

Continua a leggere

Cronaca

Coltivava marijuana a casa: arrestato

Pubblicato

il

Vittoria – Il personale della Squadra Investigativa del Commissariato di Polizia di Vittoria ha effettuato una perquisizione presso l’abitazione di un uomo di 40 anni, ritenuto responsabile dei reati di coltivazione, produzione e detenzione ai fini di spaccio di sostanza stupefacente.

Nell’abitazione è stata rinvenuta e sequestrata una busta in cellophane contenente 84 di marijuana già essiccata nonché un’altra busta in cellophane contenente gr. 18 di hashish; inoltre è stato anche rinvenuto un bilancino elettronico di precisione e altro materiale destinato al confezionamento dello stupefacente.

La perquisizione domiciliare, è stata estesa alla terrazza della citata abitazione dove il personale della Polizia di Stato, ha accertato che l’uomo aveva realizzato una piantagione di cannabis in serra, all’interno della quale sono state rinvenute e sequestrate n. 54 vasi contenenti piante di marijuana per un totale di kg 17.

Espletate le formalità di rito, l’uomo è stato posto agli arresti domiciliari, a disposizione dell’Autorità Giudiziaria.

L’arresto si inquadra nell’ambito dell’intensificazione dei servizi di controllo del territorio predisposti dalla Questura di Ragusa, nel territorio di Vittoria, sia nel centro storico che nelle zone periferiche, finalizzati alla prevenzione dei reati in genere, con particolar riguardo ai delitti in materia di sostanze stupefacenti.

Continua a leggere

Più letti

Direttore Responsabile: Giuseppe D'Onchia
Testata giornalistica: G. R. EXPRESS - Tribunale di Gela n° 188 / 2018 R.G.V.G.
Publiedit di Mangione & C. Sas - P.iva: 01492930852